Comune di Pioltello
Fotografia area Scuola
10 Dicembre 2018

Inaugurazione Scuola serale

Cpia via Bizet 3, ore 17,30

"Non è mai troppo tardi" era intitolato il mitico programma del Maestro Alberto Manzi, con il quale la Rai contribuì alla alfabetizzazione del Paese. Fedele a questo spirito il 10 dicembre, alle 17,30, apre i battenti a 21 studenti la Scuola Superiore Serale del Machiavelli, presso la sede del Cpia di via Bizet 3. Il corso serale sarà a indirizzo Socio sanitario e permetterà agli studenti di conseguire la maturità in un triennio.

 «Si tratta di evento che costituisce una conquista sociale importante per la nostra città, perché garantisce il diritto allo studio per tutte le fasce d'età – ha commentato entusiasta l’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro –. L'Amministrazione ha voluto fortemente l'istituzione di un corso serale di scuola superiore, perché si possa contribuire all'elevazione culturale della popolazione cittadina, contenere il fenomeno della dispersione scolastica, favorendo l'istruzione di quei cittadini ormai fuori dai circuiti formativi tradizionali. Con la partenza del serale – ha aggiunto l’assessora – il sistema scolastico pioltellese abbraccia tutte le fasce d'età, compresa, da dicembre, anche la popolazione adulta. Un ringraziamento speciale va all'attuale dirigenza del Machiavelli, prof.ssa Emilia Ametrano che, insieme all'Amministrazione, ha creduto in questo progetto, spendendosi personalmente con il Provveditorato, affinché partisse regolarmente».

«Il 10 dicembre faremo anche un brindisi e una piccola cerimonia inaugurale per festeggiare questo importante risultato per il nostro territorio. – ha commentato l’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro -. Ora l’auspicio è che si iscrivano sempre più studenti, per fare più classi e, magari, già dall’anno prossimo, introdurre anche nuovi indirizzi, come il Tecnico commerciale».