La Commissione Mensa rappresenta l’organo istituzionale attraverso il quale i genitori e gli insegnanti entrano nel merito del servizio, svolgendo attività di controllo e di promozione di azioni di educazione alimentare all’interno delle proprie scuole.
Il ruolo della Commissione mensa è:
- di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione comunale, facendosi carico di riportare le diverse istanze che ad essa pervengono;
- di monitoraggio della adeguatezza del servizio di refezione scolastica attraverso schede di valutazione opportunamente predisposte;
- consultivo per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico e le modalità di erogazione del servizio;
- di contributo alla promozione di una corretta educazione alimentare.
La Commissione mensa è così composta:
- fino ad un massimo di 12 rappresentanti per ogni Istituto comprensivo (indicati dall'Istituto stesso, in base al proprio regolamento);
- 1 rappresentante per ciascun asilo nido (indicato dal Comitato di partecipazione);
- 1 per ogni scuola materna paritaria (indicato dalla scuola in base al proprio regolamento).
I Commissari possono essere individuati tra i genitori che usufruiscono del servizio mensa e il personale docente.
Di norma, deve essere assicurata la presenza di un genitore e un insegnante per ogni plesso. La funzione di Commissario è svolta a titolo gratuito.
Chiunque può assistere alle sedute della Commissione, senza diritto di parola.
Possono prendere parte, senza diritto di voto, alle sedute della Commissione: l’Assessore all’Istruzione, i Responsabili del Centro cottura, il Dirigente del settore competente o un suo
delegato, i Responsabili delle istituzioni scolastiche o i loro delegati e, su invito della Commissione, esperti dei temi posti all’Ordine del giorno.
I compiti dei commissari sono:
- recarsi nei plessi scolastici, indipendentemente dal plesso di appartenenza, per assaggiare il pasto almeno una volta per ciascuno dei menù proposti. Al termine di ogni accesso essi dovranno compilare il modulo di rilevazione del servizio ed inviarlo all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune e, per conoscenza, all'indirizzo di posta elettronica dell'Ufficio Istruzione e servizi scolastici;
- partecipare ad almeno due delle riunioni della Commissione convocate per ciascun anno scolastico/educativo;
- Valutare il menù alla luce del benessere di tutti gli scolari dei diversi plessi e delle linee guida fornite da ATS.
È facoltà dei Commissari accedere al centro cottura ovvero al terminale di produzione dei pasti.
Di seguito si riporta il Regolamento di funzionamento della commissione mensa.
Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile
gratuitamente sul sito
www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a
www.openoffice.org