Comune di Pioltello
Fotografia area Scuola
19 Novembre 2022

Orientaday 2022

Campus di orientamento scolastico

Sabato 19 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso Uci Cinemas, Via S.Francesco, 33, Pioltello.

Cosa farò dopo la terza media?

Per le nostre ragazze e i nostri ragazzi è il momento delle prime scelte importanti, scelte che riguardano il futuro scolastico e anche professionale.

Dopo lo stop forzato di questi ultimi anni, torna finalmente in presenza l'ORIENTA DAY, appuntamento molto atteso da studenti e genitori, organizzato dall'amministrazione comunale, in particolare dall'assessorato alla Scuola, che offre un'ampia vetrina sull'offerta formativa degli istituti superiori di Milano e provincia.

SABATO 19 NOVEMBRE (dalle 9,00 alle 13,00 presso l'UCI CINEMAS) i referenti di ben 24 istituti superiori, tra licei e istituti professionali, saranno presenti per incontrare studenti e famiglie.

Alle 10,00 appuntamento con "Per una scelta consapevole", la conferenza della Dottoressa Sara Marcotti, psicologa esperta di orientamento. Un'occasione ulteriore per ricevere supporto e strumenti adeguati per maturare una scelta consapevole.

Il campus è aperto al pubblico (in particolare sono invitati studentesse e studenti di terza media).

«Con questo appuntamento si giunge alla conclusione di un progetto di orientamento completamente rivisto rispetto al passato e strutturato in base alle necessità delle ragazze e dei ragazzi - spiega Jessica D’Adamo, assessora con delega alla Scuola -. Quest’anno, per esempio, sono state organizzate alcune lezioni nelle singole classi delle secondarie di primo grado propedeutiche all’Orienta Day, in modo da aiutare i giovani nell’apprendere quali siano le proprie competenze e punti di forza e nel prepararli alla scelta della scuola superiore a cui iscriversi. Nel secondo quadrimestre - aggiunge D'Adamo - verrà attivato un percorso similare anche per le classi di seconda media, proprio per iniziare a maturare riflessioni e ragionamenti in merito con largo anticipo».

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org