Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

Polo Sanitario (progetto Ex-Esselunga

 

Polo sanitario - Ora è realtà

Polo sanitario, partono i cantieri. Entro 14 mesi a Pioltello un centro di eccellenza con ambulatori e servizi di Asl, Azienda Ospedaliera e Istituto Auxologico

Pioltello, 27 maggio 2010 – il Polo Sanitario di Pioltello diventa realtà. Già la prossima settimana, sul sito dell’ex negozio Esselunga di via San Francesco, aprirà il cantiere del complesso destinato a nascere in 12-14 mesi, che diventerà il punto di riferimento sanitario per la città e per tutta l’area della Martesana. La storica firma che dà il via ai lavori è stata apposta oggi 27 maggio alle 15 in calce all’atto finale dell’accordo dai rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti: Antonello Concas, Sindaco di Pioltello, Germano Pelegato, direttore generale della Asl Milano 2, Mario Colombo, direttore generale dell’Istituto Auxologico Italiano, e Marco Gramegna, amministratore unico di Pioltello Salute, la società costituita ad hoc per la realizzazione del progetto dallo stesso Istituto Auxologico, Polis Engineering e Cipiemme.

“Si tratta di un traguardo storico – afferma Concas – che rende realtà un progetto di fondamentale importanza per la città. Finalmente partono i lavori, che mettono fine a un iter amministrativo complesso e laborioso che era in istruttoria da anni. Fra un anno o poco più i cittadini potranno avere nella propria città una serie di servizi sanitari all’avanguardia all’insegna della qualità e dell’innovazione, le due linee guida che ispirano l’azione di questa Amministrazione”.

Il polo, che ha un costo di 12 milioni, una volta operativo sarà in grado non solo di erogare integralmente le 70.000 prestazioni sanitarie che ogni hanno vengono consumate dai cittadini di Pioltello, spesso in sedi fuori dalla città, ma anche di attrarre utenti da tutta l’area della Martesana.

I tre soggetti che partecipano all’operazione, ovvero Istituto Auxologico, Asl Milano 2 e Azienda Ospedaliera Melegnano, avranno ciascuna una parte del complesso, con ingresso indipendente dagli altri.

Nel dettaglio, l’Istituto Auxologico disporrà di 2.500 metri quadrati di diagnostica per immagini, con attrezzature d’avanguardia come Tac, Moc e macchinari per la risonanza magnetica; l’Asl Milano 2 sposterà al nuovo polo sanitario tutti gli uffici e ambulatori oggi ospitati a Villa Opizzoni, con una razionalizzazione dei servizi; infine l’Azienda Ospedaliera Melegnano concentrerà nella nuova sede tutti gli ambulatori e i servizi attualmente presenti nella città di Pioltello, potenziando in particolare il servizio di psichiatria e inaugurando un ambulatorio di odontoiatria pubblica. Per finire, nel polo sanitario saranno presenti 1.300 metri quadrati destinati ad attività commerciali di tipo sanitario.

Vedi anche

  •