Comune di Pioltello
Lunedì 6 febbraio 2012

L'acqua di rete nelle scuole di Pioltello

Partirà lunedì 6 febbraio l'utilizzo dell'acqua potabile di rete nelle mense scolastiche

L'Amministrazione comunale di Pioltello ha tra i suoi obiettivi quello di rispettare l'ambiente, contenere gli sprechi, perseguire una politica di sostenibilità, tutelare la salute dei cittadini. Il progetto di avviare l'utilizzo dell'acqua potabile di rete, nel momento del pasto a scuola, intende realizzare questi obiettivi. Prima di rendere operativa tale scelta, con l'assenso della Commissione Mensa della città, l'Amministrazione ha provveduto a far controllare da Amiacque la qualità dell'acqua che sgorga dai rubinetti delle singole scuole. Le analisi effettuate, visibili in allegato, hanno dato esito positivo, confermando che l'acqua di Pioltello rispetta i livelli stabiliti dalla legge. Perciò, da lunedì 6 febbraio 2012 si passerà in tutte le scuole di Pioltello, tranne i nidi, all'utilizzo dell'acqua del rubinetto, che sarà servita in tavola in caraffa.

 

L'uso dell'acqua potabile permette una maggiore tutela della salute dei bambini e consente di diminuire il trasporto su gomma, favorendo una diminuzione di consumo di carburante e di produzione di CO2. Inoltre la minore produzione di bottiglie di plastica e di conseguenza la diminuita necessità di riciclo, concorre al risparmio energetico, necessario per la salute del nostro pianeta. Per gli insegnanti è un'occasione per far riflettere gli alunni sui temi del consumo consapevole e sostenibile. Bere l'acqua del rubinetto aiuta a migliorare la qualità della vita.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Educazione 02.92366311 

oppure consultate il link http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/01031dl.htm

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org