Comune di Pioltello
Venerdì 12 febbraio 2010

M'illumino di meno

Il Comune di Pioltello aderisce all'iniziativa di Caterpillar

 

A Pioltello M’illumino di meno non dura un giorno ma un anno intero: parte il ‘Censimento delle buoni azioni energetiche’, premierà il cittadino più eco-sostenibile


Pioltello, 1 febbraio 2010 – Risparmio energetico, rispetto dell’ambiente, mobilità sostenibile: per sensibilizzare su questi temi, torna anche quest’anno, per la precisione il 12 febbraio, ‘M’illumino di meno’, la popolare iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due Rai. E come negli anni scorsi, aderisce alla manifestazione anche il Comune di Pioltello, che la interpreta come occasione per indicare ai propri cittadini i comportamenti virtuosi in campo energetico.

L’Amministrazione questa volta ha scelto di non limitare le iniziative alla giornata del 12 febbraio, ma di estenderle a un anno intero, fino al 12 febbraio 2011: inoltre tali iniziative andranno oltre il semplice spegnimento delle luci in città per risparmiare energia, ma si estenderanno a tutto ciò che riguarda il risparmio energetico e la cura dell’ambiente. Pioltello vuole quindi rendere ‘M’illumino di meno’ un evento permanente, legandolo alla politica della sostenibilità ambientale promossa dall’Amministrazione, riassunta nel tema ‘Pioltello città sostenibile’.

Tre le iniziative che il Comune svilupperà: fare una comunicazione sistematica sui temi del risparmio energetico, mettere ordine fra le numerose iniziative dell’Amministrazione in questo campo, coordinandole fra loro, e avviare un ‘Censimento delle buone azioni energetiche’ realizzate dai cittadini. L’ultimo punto, in particolare, nasce dalla volontà di premiare i cittadini virtuosi, che autonomamente, magari già da anni, hanno realizzato misure ecologiche nelle loro case o nei loro comportamenti, in qualsiasi ambito del risparmio energetico, dal riscaldamento domestico alla mobilità. Al termine del Censimento, verrà assegnato un premio al cittadino più virtuoso.


“Invitiamo i nostri cittadini – dichiara Francesco Mazzeo, assessore alle politiche di sostenibilità ambientale – ad aderire all’iniziativa inviando un’e-mail all’indirizzo pioltellosostenibile@comune.pioltello.mi.it nella quale si dichiara di essere un ‘cittadino sostenibile’. In un secondo tempo il Comune invierà a tutti gli iscritti un questionario per registrare i comportamenti energeticamente virtuosi, e tutti i dati così raccolti confluiranno nel censimento sui ‘comportamenti energeticamente efficienti’. Mettendo insieme ogni singola azione virtuosa, possiamo fare molto di più di quanto già facciamo individualmente”.

 

Per informazioni:

www.caterpillar.rai.it