Comune di Pioltello
Mercoledì 3 febbraio 2010

I luoghi del sapere

Rapporto sull'edilizia scolastica - Rilevazione interventi significativi - Linee di indirizzo 2010/2011

 

Rapporto sull'edilizia scolastica - Rilevazione interventi significativi - Linee di indirizzo 2010/2011

 

Benché gli ambienti scolastici della città di Pioltello e la loro qualità, siano stati, nel corso degli anni, elementi di particolare attenzione, di quanti si sono succeduti nell'amministrazione della città, oggi non si può affermare che gli stessi abbiano raggiunto situazioni di vivibilità ottimali.
L'evoluzione della didattica, l'introduzione delle nuove tecnologie, l'inesorabile trascorrere degli anni, richiedono interventi sempre più mirati e significativi, in grado di far concepire la scuola come spazio che pone al centro dell'azione educativa il soggetto che apprende. Un soggetto che sempre più richiede una scuola che lo accoglie, luogo piacevole da vivere.
E' necessario quindi tornare ad investire in modo più significativo sull'ediliza scolastica . Per riportare l'attenzione sulla qualità e la vivibilità delle strutture scolastiche occorre rimettere al centro quelle che sono le esigenze degli studenti .........
La messa a disposizione di ambienti con queste caratteristiche richiede sforzi economici notevoli che non sempre le amministrazioni locali riescono a reperire nei loro sempre più scarni bilanci. Questo però non deve significare una sorta di giustificazione, ma rappresentare lo stimolo per spendere meglio quello che si ha a disposizione, prefigurando gli scenari futuri della scuola, i nuovi modi, spazi e luoghi dell’apprendimento, la trasformazione organizzativa e didattica in corso, con conseguente ristrutturazione degli spazi fisici esistenti e/o realizzazione di spazi nuovi in linea con la nuova concezione di apprendimento.

Si inserisce in questa prospettiva la preparazione e pubblicazione del fascicolo: I LUOGHI DEL SAPERE che viene messo a disposizione di quanti, addetti ai lavori e non, desiderano conoscere più da vicino i luoghi dove si svolge l'attività formativa della nostra città.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org