Comune di Pioltello
Mercoledì 13 maggio 2009

European Solar Days

Pioltello partecipa agli European Solar Days

 

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Pioltello partecipa all'edizione italiana dell'iniziativa volta a promuovere l'uso di energia solare.
 
Pioltello, 13 Maggio 2009 – Il Comune di Pioltello aderisce agli “European Solar Days”, la settimana dedicata alla celebrazione dell'uso dell'energia solare che avrà luogo dal 15 al 23 maggio.
In programma quattro incontri didattici sull'utilizzo delle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, per un totale di 300 alunni delle scuole primarie di primo grado “S. D'Acquisto” di via Togliatti, “G. Rodari” di via Galilei, “Segantini” di via Molise e “Bontempi” di via Bizet. Tutte scuole in cui il Comune ha installato impianti solari termici e impianti fotovoltaici e dove un display posto nell'atrio mostra la potenza istantanea, l'energia prodotta e la quantità di anidride carbonica non immessa nell'ambiente. Per avvicinare i bambini alle nuove forme di energia, sono stati realizzati e posti agli ingressi pannelli esplicativi sul funzionamento degli impianti.
 
Così Francesco Mazzeo, assessore alle Politiche per la sostenibilità ambientale: “La nostra generazione ha il dovere di restituire ai nostri figli un mondo che consenta loro di vivere in armonia con l’ambiente; – afferma Francesco Mazzeo Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale – per fare ciò risulta oggi indispensabile modificare i nostri stili di vita ed educare le nuove generazioni alla cultura del risparmio energetico.”
 
L'iniziativa di Pioltello fa parte dei circa 400 eventi in calendario in Italia: un'ondata di manifestazioni per celebrare e per raccontare i moltissimi usi dell'energia solare che prevede punti informativi, visite guidate a impianti, educazione ambientale in aziende agrituristiche sostenibili, conferene, giochi e laboratori per bambini, incontri tecnici e tanto altro.
Per informazioni www.comune.pioltello.mi.it, www.eusd.it/blog.