Comune di Pioltello
30 marzo 2009

Scoprire Pioltello

3° Concorso fotografico

 

Per scoprire e far conoscere aspetti, scorci, persone della nostra città.

Il Comune di Pioltello – assessorato alle Culture, pari opportunità e partecipazione, con il patrocinio della Provincia di Milano, organizza il 3° Concorso fotografico a tema, che quest’anno sarà “Scoprire Pioltello”.

 

 

FINALITA’ E TEMA
Pioltello è una città che presenta molti aspetti interessanti e chi vorrà concorrere dovrà descrivere con le proprie fotografie la città: scovare scorci ancora non considerati, bellezze e positività poco conosciute, personaggi da valorizzare, aspetti rivisitati dall’interesse e dall’attenzione alla nostra realtà, come ad esempio:
I centri storici, in Pioltello vecchia e in Limito - I parchi e le aree verdi - Le cascine - I fontanili e le rogge - Le piste ciclabili - I quartieri  - Gli spazi dedicati allo sport e allo svago - Gli abitanti.

 

SOGGETTI AMMESSI
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a fotografi non professionisti e rivolta a cittadini di Pioltello e anche a residenti in altri Comuni.

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante potrà presentare tre fotografie, scattate o con la macchina digitale, o con quella tradizionale, in formato 13x18, in bianco e nero o a colori (per le opere scattate con la macchina digitale si chiede di fornire anche un file ad alta risoluzione di almeno 300 dpi e della dimensione di 13 cm per 18 cm che dovranno essere salvati in formato JPEG).
Dietro a ogni fotografia dovranno essere riportate, tramite un'etichetta adesiva, le seguenti indicazioni: luogo dello scatto; titolo della foto; descrizione della foto; mese e anno dello scatto.

 

TERMINE PER LA CONSEGNA
Il termine per la presentazione dei lavori è giovedì 30 aprile 2009. Per le buste spedite fa fede il timbro postale.

 

 

OBBLIGHI
Le foto presentate devono essere scattate a Pioltello. È vietata la presentazione di fotografie già pubblicate o presentate in altri concorsi.

 

VALUTAZIONE E CRITERI
La selezione delle fotografie è a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice che individuerà le “dodici vincitrici” secondo i seguenti criteri: Qualità di ogni fotografia - Qualità del lavoro nella sua totalità - Coerenza con il tema del concorso.
I migliori lavori dovranno essere in grado di esprimere una visione forte, originale e personale.

 

 

PREMI
I vincitori del concorso riceveranno comunicazione scritta da parte dell’Amministrazione Comunale e saranno premiati con la pubblicazione delle 12 fotografie vincitrici nel calendario annuale del Comune “2010”. Sarà organizzata un’esposizione di tutte le foto presentate che si attuerà nell’ambito della “12^ edizione della Festa dei Cittadini” dal 29 maggio al 7 giugno 2009 all’interno del Padiglione Comunale. Ai  primi  tre  classificati saranno assegnati  premi offerti dalla Coop – Punto vendita di Vignate.

 

Il regolamento del concorso è disponibile sul in allegato oppure  presso l’ufficio informazioni e l’ufficio cultura - Tel. 02.92.366308/313.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org