Comune di Pioltello

M'illumino di meno

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

 

Giornata nazionale del risparmio energetico

 

Pioltello aderisce a “M'illumino di meno”, la campagna lanciata da Rai Radio2 Caterpillar per la giornata di mobilitazione in nome del risparmio energetico.

 

Cade il 13 febbraio la quinta edizione della campagna lanciata dal programma Rai Radio 2 caterpillar per la giornata di mobilitazione in nome del risparmio energetico, cui aderisce, per il secondo anno consecutivo, anche il Comune di Pioltello, spegnendo i giardini di via Cimarosa, piazza Giovanni XXIII, i giardini di via Pollaiolo e il fontanile della Besozza, per dimostrare che il risparmio è una possibilità concreta cui attingere per superare i problemi energetici che assillano il pianeta.

“Le azioni quotidiane che ognuno di noi compie,” afferma Francesco Mazzeo, assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale, “possono essere un grande contributo locale alla risoluzione del problema globale. Per questo motivo invito tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa spegnendo le luci di casa propria venerdì 13 febbraio dalle 18.00 alle 19.30”.
 
L'amministrazione comunale è inoltrefelice che questo evento arrivi a pochi giorni di distanza dalla sottoscrizione da parte del sindaco Antonello Concas al “Patto dei Sindaci”, avvenuta a Bruxelles il 10 febbraio. Un’adesione concreta alla politica energetica indicata dall'Unione Europea: riduzione del 20% dei consumi di energia, incremento del 20% delle fonti rinnovabili, riduzione del 20% delle emissioni di CO2.
“Un atto che aggiunge un'ulteriore tessera al panorama di azioni e progetti che il Comune di Pioltello porta avanti nell'ambito delle politiche di sostenibilità ambientale” continua Mazzeo “tra i quali la redazione del Piano Energetico Comunale che sarà approvato nel 2009 e consentirà di costruire un sistema organico di politiche energetiche per la città con l’obiettivo di arrivare ad una Pioltello ad emissioni zero”.
 
Sul sito internet www.caterueb.rai.it è possibile segnalare la propria adesione alla campagna.

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------

 

 

Pioltello aderisce al patto dei Sindaci

 

Il sindaco di Pioltello firma il “Patto dei Sindaci” per mettere in atto un piano di azione partecipato fra numerosi Comuni in vista dell'obiettivo “20-20-20” indicato dall'Unione Europea: riduzione del 20% dei consumi di energia, incremento del 20% delle fonti rinnovabili, riduzione del 20% delle emissioni di CO2.
 
Il 10 febbraio il sindaco di Pioltello Antonio Concas è stato a Bruxelles per firmare il “Patto dei Sindaci”, con cui la città si è impegnata a coordinare le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi sull'energia sostenibile individuati dalla Commissione Europea. Un atto che aggiunge un'ulteriore tessera al panorama di azioni e progetti che il Comune porta avanti nell'ambito delle politiche di sostenibilità ambientale.
Pioltello, insieme agli altri Comuni firmatari, dovrà predisporre e attuare un piano di azione partecipato per ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas serra entro il 2020, come da documento adottato dall'Unione Europea nel marzo 2007, aumentando del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.
“E' dovere dei Comuni,” dichiara il sindaco Concas, “assumersi la responsabilità per la lotta al cambiamento climatico ed è nelle competenze degli enti locali adottare misure che contrastino le emissioni di gas serra. Da tempo lavoriamo per una Pioltello “città sostenibile” attraverso interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici, come impianti termici solari, fotovoltaico e teleriscaldamento. Abbiamo portato avanti il laboratorio di Agenda21 per creare, insieme ai cittadini, la base di partenza del futuro Piano di Governo del Territorio e oggi stiamo mettendo a punto il piano energetico comunale. Ma sono convinto che la difficoltà connessa all'applicazione del Protocollo di Kyoto renda indispensabile e urgente la collaborazione fra più enti. Per questo non ho esitato ad aderire al “Patto dei sindaci”, che, con la Provincia di Milano come struttura di supporto, renderà più incisive le nostre azioni.”