Comune di Pioltello

Compostaggio domestico

Distribuzione gratuita di compostiere da giardino

 

IL COMUNE PROMUOVE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

  

La raccolta differenziata a Pioltello è salita nel 2008 di 3,5 punti percentuale, passando dal 53,55% del 2007 al 56%. Un risultato importante che ha permesso alla città di risparmiare circa 400 tonnellate di rifiuti e che mostra la sensibilità dei cittadini verso un tema strettamente legato all'ambiente. Sensibilità che l'amministrazione comunale suporta e incentiva attraverso progetti, azioni e campagne di informazione.

 

Ultima tra queste iniziative è la fornitura gratuita ai residenti, in possesso di un giardino privato e fino a esaurimento scorte, di una compostiera nella quale mettere la frazione umida dei rifiuti e gli scarti vegetali. In questo modo è possibile produrre un concime naturale per il proprio orto e inoltre ridurre il quantitativo di rifiuti da conferire al servizio pubblico.

Chi fosse interessato al ritiro del materiale dovrà rivolgersi all'Ufficio Ecologia per compilare il modulo di richiesta.

  

Si è da poco concluso il progetto di educazione ambientale “Differenziamoci” rivolto alle scuole primarie, a cura della società “Città Possibili” e che ha visto la collaborazione dell'Ufficio Ecologia e dell'Ufficio Comunicazione del Comune per potenziarne gli effetti. Un'azione di sensibilizzazione nei confronti di insegnanti, alunni e genitori sul tema dei rifiuti, del recupero, riutilizzo e riciclo dei materiali attraverso laboratori didattici che vedranno un'immediata applicazione pratica grazie ai pratici contenitori per la carta e per i toner distribuiti dal Comune.

A marzo i contenitori per carta e toner arriveranno anche negli uffici comunali, insieme a quelli per le lattine e per le bottiglie di plastica, accompagnati da un vademecum con suggerimenti e piccole regole per contribuire al risparmio delle risorse naturali.

Per saperne di più

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org