Comune di Pioltello
Sabato 13 dicembre 2008

Benemerenze cittadine

Sala Consilare, ore 17.00

 

Le benemerenze quest'anno saranno assegnate, anziché a singole persone, a due realtà con alto valore socio-culturale per la città: il Coro Ambrosiano di Limito e l'Oratorio Sant'Andrea.

 
Sabato 13 dicembre alle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune, via Cattaneo 1, si svolgerà la cerimonia di assegnazione delle benemerenze cittadine, con la partecipazione del Corpo Musicale Sant'Andrea.
Quest'anno i destinatari sono il Coro Ambrosiano di Limito, nel suo cinquantesimo anno di vita, e l'Oratorio Sant'Andrea che celebra il centenario di attività.
L'amministrazione invita i cittadini a festeggiare insieme a queste due importanti realtà, alle quali è grata per la loro preziosa funzione sociale di supporto alla crescita cittadina, al sentimento di una collettività coesa e al senso di appartenenza.
Il Coro, che dal 2000 è iscritto all’Albo Comunale delle Associazioni di Pioltello, oltre a diffondere il repertorio di musica sacra monodica e polifonica, di canti folcloristici, popolari e della montagna, promuove e divulga la musica corale attraverso l’esecuzione di concerti, la partecipazione a rassegne e l’organizzazione di incontri musicali con altri gruppi corali.
All’Oratorio Sant’Andrea va il riconoscimento per aver dimostrato la capacità di evolversi e di rimanere un punto di riferimento saldo durante i tanti eventi storici di un periodo così lungo; riconoscimento arrivato in occasione del suo centenario e che idealmente l'amministrazione attribuisce anche alle altre realtà oratoriane esistenti sul territorio, le quali, oltre alle usuali funzioni di catechesi e di stimolo alla pratica religiosa, hanno proposto e propongono attività culturali, di svago, sportive e di aggregazione che contribuiscono a nutrire tutti gli aspetti sani di una comunità.
Nella stessa giornata sarà consegnata la Borsa Marini, il premio offerto da Alda Marini in ricordo del padre Giancarlo, famoso musicista, agli allievi meritevoli del Civico Istituto Musicale G. Puccini di Pioltello, che quest'anno sarà attribuito al pianista Daniele Mannarà.
Ingresso libero, segue buffet.