Comune di Pioltello
4 febbraio 2007

Al via le bonifiche dell'area ex Sisas

Dopo un lunghissimo lavoro di mediazione, Pioltello porta a casa un risultato storico: l’avvio delle bonifiche nell’area del Polo Chimico.
4 Febbraio 2008
Il 28 gennaio 2008 sono stati riattivati i lavori di bonifica della discarica C nell’area Ex-Sisas da parte della società interessata all’Accordo di Programma stipulato il 22 dicembre scorso. Continuano nel frattempo gli incontri tra l’amministrazione di Pioltello e la proprietà (Gruppo Zunino) per elaborare il documento operativo di specificazione dell’accordo in base al quale saranno pianificate in dettaglio le strutture all’interno dell’area (strade, parcheggi, edifici…).
Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione urbanistica e ambientale dell’area in oggetto chiesti da Pioltello al Ministero, alla Regione e alla Provincia, in seguito agli incontri fra gli Enti avvenuti nel mese di gennaio è stato deciso di suddividerli in tre titoli, così da stipulare ulteriori accordi per ogni voce:
  1. Infrastrutture e viabilità;
  2. Bonifica della falda;
  3. Riqualificazione delle aziende all’interno del Polo chimico (esistenti e future).

----------------------------------------------------------------------

 

Pioltello, 22 Dicembre 2007

Firma storica per la città di Pioltello quella che stamattina il sindaco Antonello Concas ha apposto all’accordo di programma grazie al quale partiranno, dopo 30 anni di conflitti, le bonifiche delle tre discariche A, B, e C dell’area Ex- Sisas, l’azienda del Sisas Group attiva dal 1947 al 2001, anno del suo fallimento, nella produzione di sostanze tossiche. Nel pomeriggio il documento vedrà anche la firma del Ministero.

L’accordo è stato stipulato insieme al sindaco di Rodano Ernesto Marazzi, l’assessore regionale alla Qualità dell’ambiente Marco Pagnoncelli, il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati e il legale responsabile della Zunino Srl.
Un risultato importante, dunque, frutto di un lunghissimo iter in cui l’amministrazione pioltellese si è impegnata per ottenere le garanzie necessarie a tutela del territorio toccato dalla bonifica.
A fronte della bonifica all’operatore privato è stato concesso il permesso di edificare su 240.000 mq, di cui 100.000 di grande distribuzione su Rodano e 140.000 di attività produttive. Riguardo a queste ultime, Pioltello ha chiesto, e ottenuto, l’impegno da parte di Regione, Provincia e Ministero di creare attività produttive selezionate che permetteranno una riqualificazione e una valorizzazione del territorio per insediamenti, infrastrutture e tutela del verde.
“Con questa firma finalmente usciamo da una situazione di stallo che si è protratta per troppo tempo;”, afferma Concas, “da oggi sarà nostro compito vigilare perché siano prese tutte le misure possibili a garantire una riqualificazione ambientale e socio-economica del territorio”.