Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio
11 Giugno 2013

Diagnosi energetica gratuita per i condomìni

Convegno per amministratori e cittadini

E' partita la campagna di diagnosi energetica gratuita per gli immobili con impianto di riscaldamentio centralizzato, che verrà presentata nel corso del Convegno aperto agli amministratori condominiali e ai cittadini intitolato “Efficienza energetica in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato: obblighi normativi, incentivi fiscali e soluzioni di intervento  a costo zero per migliorare consumi, comfort e valore degli immobili" in programma martedi 11 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Donato Milanese.

Nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato costruiti prima del 1990, circa il 50% dell’energia acquistata per il riscaldamento viene sprecata a causa di edifici male isolati e impianti obsoleti, energivori e sovradimensionati. Tale inefficienza energetica rappresenta una delle prime cause di inquinamento dell’aria in città e, oltre a essere una criticità per enti pubblici e cittadini, è motivo di enormi sprechi anche in denaro per i condòmini stessi. se consideriamo poi che, negli ultimi dieci anni, il prezzo del gas è cresciuto del 60%, appare evidente la necessità di attuare con urgenza una politica di controllo e sensibilizzazione al fine di garantire ai cittadini uno standard di vita più sostenibile.

Per fare fronte a questa urgenza le istituzioni locali (ossia la Regione Lombardia, Provincia di Milano, singoli comuni della provincia milanese), l’agenzia per l’energia (Infoenergia), gli operatori specializzati in efficienza energetica (Sacert e Domotecnica | divisione condomini) e la più importante associazione degli amministratori condominiali (Anaci lombardia e Anaci milano) hanno “fatto squadra” e deciso di avviare insieme la campagna annuale di diagnosi energetica che verrà illustrata nel corso del Convegno.

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org