Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio
19 Novembre 2013

Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti

Per migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata

Nonostante la raccolta differenziata a Pioltello abbia raggiunto la percentuale del 62%, gli impianti di destinazione dei rifiuti continuano a contestare all’Amministrazione Comunale la presenza di frazioni estranee nei carichi conferiti con il conseguente aggravio di spese dovute alla necessità di dover effettuare ulteriori selezioni. Inoltre spesso si verifica il mancato rispetto degli orari indicati per l’esposizione su suolo pubblico dei rifiuti da parte delle utenze, con il relativo degrado urbano nonché l’emissione di odori sgradevoli.

 

Pertanto il Comune ha avviato dei controlli mirati a rilevare componenti estranee nei rifiuti conferiti al servizio pubblico e verificare l’orario di esposizione degli stessi all’esterno degli immobili.

 

Inizialmente i rifiuti non conformi non verranno raccolti e dovranno essere regolarizzati a cura delle utenze. Nei casi in cui si persevererà nell’errato conferimento dei rifiuti verranno applicate le sanzioni amministrative da 50 a 150 euro.

 

Le principali regole per la gestione dei rifiuti urbani, riportate in modo esaustivo al link, sono:

  • l’utilizzo di sacchi neri è vietato;
  • i rifiuti devono essere esposti dalle 22.00 del giorno precedente a quello di raccolta ed entro le 6.00 del giorno di raccolta (a meno delle zone ove gli orari sono differenti)
  • i privati cittadini (quindi non le attività commerciali, produttive, ecc.) possono usufruire del ritiro gratuito di rifiuti ingombranti (mobili, grandi elettrodomestici, ecc.) previa prenotazione telefonica al numero verde gratuito 800-353412, per un massimo di tre pezzi per ritiro.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org