Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio
8 Aprile 2014

Giornata del “Verde Pulito 2014”

Il fontanile Mira torna a vivere

In occasione della Giornata del “Verde Pulito” tenutasi il 6 aprile 2014, il Comune di Pioltello ha organizzato l'intervento di pulizia e riqualificazione dell'area circostante il fontanile Mira, tra la Via Milano e la Via Bengasi per una lunghezza di circa 150 metri.

Purtroppo nel corso degli anni l'area è stata oggetto di scarichi abusivi di rifiuti. La vegetazione spontanea non di pregio ha infestato la zona non permettendo un agevole accesso alle operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria.

E' stato necessario quindi avvalersi di personale specializzato del settore per effettuare un radicale sfalcio delle essenze arboree infestanti e degli arbusti nati spontaneamente. In seguito è stata effettuata un'accurata pulizia da parte di un gruppo di cittadini, di volontari del gruppo locale di Protezione Civile e dal personale dell'azienda incaricata dei servizi di igiene urbana. A fine giornata sono stati caricati ben TRE AUTOCARRI COLMI DI RIFIUTI! L'incuria di pochi ha generato il disagio di molti.

Questa operazione ha avuto un risvolto immediato, donando nuova vita al fontanile Mira.

Ma quanto potrà durare lo stato di decoro del fontanile?

La pulizia e il decoro della città sono esempio di una società civile che rispetta il proprio territorio e il proprio vicino, quindi un invito ai Pioltellesi al comportamento rispettoso della comunità.

I cittadini, prima ancora delle Istituzioni, sono chiamati al rispetto dell'ambiente con semplici gesti quotidiani. Ora che il fontanile è stato riconsegnato alla Città è compito di tutti mantenerlo in stato di decoro.

Per saperne di più

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org