Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio
21 Novembre 2015

Settimana Europea riduzione rifiuti

Dal 21 al 29 novembre

Dal 21 al 29 novembre 2015 si terrà la 7a edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Tale iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i consumatori, le aziende e le Isituzioni in merito alle strategie di prevenzione della riduzione dei rifiuti elaborate dall'Unione Europea che gli Stati membri sono tenuti ad attuare. 

Gli obiettivi dell'edizione 2015 sono quelli di coninvolgere il più possibile le Pubbliche Amministrazioni ad adottare azioni volte alla riduzione dei rifiuti a monte. Infatti se la raccolta differenziata è una prassi ormai consolidata è utile puntare all'origine della produzione degli scarti sia a livello nazionale che locale.

Il tema di quest'anno è la dematerializzazione ovvero "come fare più con meno", cioè la limitazione o l'eliminazione dell'uso di alcuni beni materiali superflui.

Nel caso specifico il Comune di Pioltello ha già messo in atto nel corso del 2015 gli adempimenti della fatturazione elettronica, il sistema informatizzato che provvede alla completa gestione di tutto l'iter della liquidazione dei documenti contabili. Inoltre a breve verrà adottata anche la procedura di dematerializzazione della protocollazione. Infatti le lettere, la corrispondenza e tutto ciò che fino ad oggi perveniva in formato cartaceo al Comune, d'ora in poi verrà gestito in modo virtuale, senza la necessità di effettuare numerose stampe e fotocopie. Infine tramite l'invio della lettere a soggetti in possesso di Posta elettronica certificata (ad esempio aziende, attività commerciali e tutte le Pubbliche Amministrazioni) si risparmieranno le spese di stampa, imbustamento e affrancatura della corrispondenza.

In questa occasione il Comune di Pioltello, a conclusione della propria campagna "La raccolta differenziata è leggera come l'aria", pubblica l'ultimo poster della serie.

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org