Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio
Dal 2 Ottobre 2023

Casa dell'acqua in Via Amati

Variazione delle modalità di erogazione dell’acqua gasata presso le “Case dell’acqua” di Seggiano e Limito

Le “Case dell’acqua” sono presenti a Pioltello da diversi anni ed erogano notevoli quantità di acqua potabile. La scelta di distribuirla gratuitamente ha lo scopo di dimostrare la buona qualità dell’acqua della rete idrica pubblica e contestualmente diminuire la produzione di bottiglie di plastica quali rifiuto. Purtroppo, a volte, si è assistito ad un uso smodato e irrazionale della preziosa risorsa, con il conseguente incremento dei costi di gestione di tali strutture.

Pertanto dal 2 ottobre 2023, per spillare acqua frizzante dall’impianto di Via Don Amati a Seggiano, sarà attivato un sistema di riconoscimento che limiterà l’utilizzo dell’acqua gasata ai soli residenti nel Comune di Pioltello per un quantitativo massimo di 12 litri procapite a settimana. Sarà necessario inserire la CRS (la Carta Regionale dei Servizi – Tessera Sanitaria) nel lettore installato a fianco dell’erogatore.

L’acqua naturale invece potrà continuare ad essere attinta liberamente, con la raccomandazione di farne comunque un uso parsimonioso.

In seguito sarà installato un sistema analogo presso la struttura di Via Palermo a Limito.

Nulla cambia per la Casa dell’acqua di Piazza Mercato già dotata di limitatore di erogazione.


Per informazioni numero verde Gruppo Cap 800-271999

Per saperne di più