Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

Gli obiettivi

 

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • rivitalizzare il quartiere e migliorare la qualità della vita
  • dotare il quartiere di un’identità commerciale interetnica
  • incentivare la collaborazione fra i commercianti italiani e stranieri
  • garantire la trasparenza delle attività e la qualità dei prodotti
  • favorire l’integrazione culturale
La risposta ai problemi osservati in loco è espressa dall’abbattimento della “soglia” di diffidenza e incomunicabilità tra commercianti e tra commercianti e clienti. Questa metafora della soglia si concretizza nell’ipotesi progettuale di aprire i negozi all’esterno, sulla strada, facendo in modo che lo spazio interno e quello esterno si uniscano a formare un grande spazio collettivo in cui vivere, lavorare e collaborare e dal quale percepire fiducia. Portare fuori dalla soglia il negozio. Cio’ significa anche creare una nuova relazione tra i commercianti, che assomiglia ai rapporti di vicinato delle antiche botteghe di quartiere o di paese, al fine di offrire un migliore servizio alla cittadinanza e trarne profitto.
Il progetto “A Porte Aperte”, promosso dall’Amministrazione comunale, è una piattaforma di servizi pensata per commercianti e clienti del Satellite di Pioltello, che prevede come prerequisito la creazione di un’associazione di commercianti (ASCOM), per favorirne la collaborazione sinergica e la partecipazione attiva, e un sistema di certificazione che garantisca uno standard minimo di qualità dei prodotti dei negozi aderenti. I servizi proposti con la piattaforma hanno la finalità di invitare i clienti a oltrepassare la soglia del negozio, attraverso iniziative e servizi aggiuntivi offerti dai commercianti con lo scopo di migliorare l’accoglienza della zona commerciale, sostenere le differenze culturali e la trasparenza nei processi di vendita e, quindi,  di incrementare l’afflusso delle persone nel quartiere. La proposta si struttura in due tipologie di servizi, core service e servizi di supporto.
 

1. Core service:

  •  Sabato del Satellite: mercato periodico
    Si tratta di un evento, organizzato mensilmente dai negozianti delle vie commerciali. Un sabato al mese è dedicato all’esposizione e alla vendita di prodotti in strada e all’offerta di particolari promozioni pubblicizzate sul giornalino di quartiere nelle due settimane precedenti l’evento. Ciascun commerciante ha a disposizione uno stand espositivo da posizionare all’esterno del proprio negozio, sfruttando l’ampiezza del marciapiede. La struttura estensibile a compasso rende agevole e rapido il montaggio del banchetto, dotato di un ripiano per l’appoggio e di mensole per l’esposizione dei prodotti. La struttura modulare consente a ciascun commerciante di modificare lo stand secondo le proprie esigenze. Ogni stand è coperto da una tendina protettiva personalizzabile con la bandiera della propria nazione, i pannelli di copertura riportano il logo dell’iniziativa “A Porte Aperte” ed è possibile inserire un pannello informativo dei prezzi per il cliente (es. nel caso di negozi di alimentari si possono vendere sacchetti costituiti da ricette e ingredienti necessari per la preparazione di piatti tipici; nel caso dei phon center, viene portato all’esterno un computer, collegato alla rete, con la possibilità di comunicare a prezzi vantaggiosi con altre nazioni comodamente seduti di fronte ad una tazza di tè).
  • Satellite in festa: evento occasionale
    Ogni commerciante è coinvolto nella preparazione di piccoli eventi all’interno dei negozi, animazioni itineranti, mostre, performance, laboratori o tavoli di discussione nelle zone circostanti. I negozi si animano e propongono delle attività coinvolgendo l’intero Quartiere Satellite secondo un calendario prestabilito, così da offrire ai clienti avventori la possibilità di partecipare a più iniziative. Ogni commerciante può scegliere il tema e il tipo di attività a cui dedicarsi all’interno o all’esterno del suo negozio. Si può trattare di momenti di cultura o di semplice svago.
 2. Servizi di supporto per favorire la diffusione di informazioni di carattere culturale sia tra i commercianti che tra i clienti, facilitare la fruizione e l’acquisto nei negozi del Satellite, agevolando con sconti e promozioni i clienti abituali
  • Giornale promozionale e culturale
    Periodico di informazione culturale sulla storia del Quartiere e le tradizioni delle comunità che lo popolano, contiene inoltre pagine di promozione di prodotti in vendita durante il “Sabato del Satellite”.
  • Calendario delle feste e degli eventi
    Calendario annuale che riporta tutti gli eventi legati al commercio e all’iniziativa “A Porte Aperte” e indica le principali festività delle culture del mondo nei periodi dell’anno.
  • Spesa a casa
    Servizio di consegna della spesa a domicilio per i clienti che abitano nel Quartiere. Sistema di prenotazione telefonica da catalogo di pacchetti pre-confezionati contenenti gli ingredienti per la preparazione di piatti.
  • Shopping card
    Tessera fedeltà del Quartiere Satellite valida per l’acquisto di prodotti in promozione e per l’accumulo di punti validi come buoni spesa nei negozi delle vie commerciali.
  • Punto commercio
    Postazione informatica nel phon center che permette di accedere tramite un database a documenti e informazioni di carattere commerciale destinati ai negozianti.
  • Ospita un prodotto
    niziativa di partnership tra negozianti che prevede l’inserimento nella propria vetrina di un prodotto di categoria merceologica diversa dalla propria per completare l’offerta e promuoversi a vicenda.
Il progetto si rivolge direttamente ai commercianti secondo una logica di welfare attivo, che presuppone la partecipazione degli utenti stessi alla risoluzione dei propri problemi, sviluppando progetti e iniziative che stimolano la socialità e lo scambio reciproco. L’idea di aprire il negozio verso l’esterno veicola l’opportunità di utilizzare la strada come spazio condiviso, dove hanno luogo gli avvenimenti che contribuiscono a dare un’immagine coerente e fortemente identitaria. Si suggerisce un modello e linee guida, che l’ente promotore espone ai negozianti con lo scopo di renderli cittadini attivi nella rivitalizzazione del loro quartiere. La definizione dei servizi che costituiscono la piattaforma di “A porte aperte” è negoziata attraverso incontri di progettazione partecipata con tutti gli attori coinvolti, proprietari e gestori degli esercizi commerciali, clienti, funzionari pubblici, rappresentanti della Proloco e dell’ASCOM locale.
Il carattere innovativo della soluzione consiste nello strumento utilizzato, ovvero la leva del commercio multietnico come fautore di una nuova identità riconoscibile e facilmente comunicabile, attraverso evidenze fisiche e un’efficace campagna di comunicazione che contrasti la reputazione negativa del Quartiere. Il principale strumento per questo scopo è la “Certificazione del Satellite” (esplicitata dal logo A Porte Aperte), come garanzia di qualità dei prodotti e trasparenza del negozio, ma anche come testimonianza di nuovi valori: la cortesia, la disponibilità e la competenza dei negozianti di fiducia, la sicurezza e qualità dei prodotti appartenenti alla tradizione italiana così come alle tipicità etniche.
 
Il progetto si inserisce come ultimo atto di una serie di iniziative già avviate dal  Comune di Pioltello che, a partire dal 1995, ha finanziato diversi progetti e azioni sul territorio con l’intento di sostenere il commercio di vicinato come modalità di contrasto verso la grande distribuzione:
 
  • dalla sostituzione delle saracinesche chiuse con quelle aperte per rendere più gradevoli le vetrine, anche se chiuse
  • agli orari di apertura flessibili
  • alla sostituzione e rifacimento delle insegne  con l’obiettivo di creare un’immagine unitaria e coerente dei negozi
  • alla formazione per migliorare le vetrine e le conoscenze informatiche dei commercianti
 
Una particolare attenzione è stata rivolta anche alla riqualificazione urbanistica delle due vie commerciali Mozart e Leoncavallo e degli spazi gioco  allo scopo di  migliorare la vivibilità del quartiere e aumentare il senso di sicurezza intervenendo anche sulla dimensione estetica.
 
I lavori di riqualificazione  delle vie Mozart e Leoncavallo iniziati nel 2003 si sono conclusi nel 2004
Costo totale dell’opera: 500.000  euro
Per la realizzazione del progetto il Comune ha beneficiato del contributo regionale per la rivitalitalizzazione del piccolo commercio
 
 
La struttura complessa del progetto “A Porte Aperte” vuole dare, quindi, continuità alle iniziative comunali già intraprese in materia, e comporta l’iniziale implementazione dei servizi core e di alcune proposte complementari, ovvero gli eventi di più semplice realizzazione e un’adeguata campagna di comunicazione. Tuttavia si pongono già le basi, un luogo fertile di scambio e relazioni come la nuova ASCOM, e si predispongono le risorse per una progressiva realizzazione di altri servizi ed iniziative culturali previste dal progetto per caratterizzare e promuovere il nuovo Quartiere Satellite. 

Vedi anche

  •