Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

Gli attori

 

5. Il sistema degli attori

La proposta è frutto di un percorso progettuale attuato all’interno di un laboratorio universitario da un gruppo di studentesse del Politecnico di Milano – Dipartimento Disegno industriale (che si pone come soggetto proponente e ideatore della soluzione) in stretta collaborazione con il Comune di Pioltello.
 
Il progetto si fonda su una logica di scambio tra i due attori principali del sistema:
L’Amministrazione Pubblica e l’Associazione locale dei Commercianti
Il Comune si pone finalità sociali:
  • rivitalizzare la vita sociale negli spazi pubblici
  • aumentare il numero di frequentatori della zona e garantire maggior sicurezza
  • creare un’offerta integrata dell’area, intesa come offerta commerciale e di servizi complementari, che assicuri una maggiore competitività
  • favorire una civile convivenza fra culture diverse e incentivare lo scambio reciproco
  • preservare il commercio di vicinato e le sue potenzialità sociali
  • elevare gli standard di accoglienza e cura del cliente
I commercianti hanno  finalità essenzialmente economiche:
  • fidelizzare la clientela
  • aumentare gli utili
  • fronteggiare in modo efficace la concorrenza dei centri commerciali
 
Viene resa evidente una logica di scambio per far percepire ai commercianti il vantaggio ottenibile con la loro partecipazione: il progetto pone il Comune in condizione di poter offrire aiuti economici e competenza in cambio di azioni attive e concrete da parte degli stessi commercianti.
 
Gli attori
Comune di Pioltello come promotore del pacchetto di servizi.
Il Comune per di rivitalizzare il Quartiere attraverso le strade commerciali, promuove la formazione di una nuova Associazione Commercianti del Quartiere Satellite. Propone un pacchetto di servizi e suggestioni che l’Ascom può realizzare dopo aver sottoscritto un “Patto di Buon Commercio”, in cui si impegna a seguire delle regole e realizzare progetti. Il Comune fornisce incentivi e attività di formazione ai negozianti e controlla le attività del Consiglio Generale.
 
Nuova ASCOM locale:
Associazione libera di commercianti delle vie Commerciali del Quartiere Satellite, riunita con l’intento di rivitalizzare l’attività di vendita, tramite la partecipazione attiva dei negozianti. E’ costituita da un Consiglio Generale costituito dai soci e da un Comitato Esecutivo che si occupa della concreta realizzazione e gestione dei servizi approvati dal Consiglio. Tutti i membri fanno riferimento ad un Presidente eletto.
 
Comitato esecutivo:
Un numero ristretto di commercianti eletti dal Consiglio con il ruolo di coordinamento e gestione dei servizi dopo la loro realizzazione, che prevede il reperimento sul territorio di competenze e  di strumenti e risorse necessari.
 
Partner Esterni (attori coinvolgibili nella proposta):
Si prevede la partecipazione o la collaborazione di privati cittadini, della Pro Loco, di Associazioni culturali/sportive presenti sul territorio, i Servizi Sociali Comunali, l’ Agenzia di sviluppo locale  nell’ideazione e realizzazione di eventi ed iniziative a carattere sociale e culturale in sinergia con i commercianti, oppure il coinvolgimento di quest’ultimi in attività già esistenti. Inoltre, è previsto il contributo e la consulenza di professionisti esterni  che forniscano le competenze tecniche necessarie alla realizzazione del progetto (es. progettisti, consulenti di marketing, agenzia di grafica,...)
 
 
6. Costi e finanziamento
Costo complessivo della proposta: 85.000 euro
Articolazione dei costi per voci:
Promozione, partecipazione e comunicazione del progetto: 10.000 euro
Strutture, stand accessori vari:  60.000
Eventi: 15.000
Finalità cui si pensa di destinare l’eventuale contributo:
Il contributo servirà ad avviare la fase di coinvolgimento dei commercianti e degli altri attori individuati, ciascuno per le proprie competenze e per la messa a punto della strategia comunicativa e relativi strumenti di partecipazione.
 
7. Indice degli eventuali allegati tecnici
 
Allegato n°1: Video di 4 minuti che riporta i momenti salienti delle interviste ai commercianti e mostra una panoramica complessiva del contesto
Allegato n°2: Presentazione di fotografie che raccontano il luogo, le persone e i negozi
Allegato n°3: Tavola “mappa dell’offerta/1”
Allegato n°4: Tavola “mappa dell’offerta/2”
Allegato n°5: Tavola “organizzazione dell’Ascom” 
Allegato n°6: Tavola “mappa dell’offerta per la certificazione”
 

Vedi anche

  •