Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi al Cittadino
15 ottobre 2012

Convenzione con i CAF per la decertificazione

Dal 15 ottobre rilasceranno le credenziali per i servizi online

Dal 15 ottobre il Circolo Acli “G. Fanin” (situato in via Gramsci 2/C) e il Centro di Assistenza Fiscale di Cgil (situato in via Milano 27) sono autorizzati dal comune a rilasciare, ai cittadini che ne faranno richiesta, il nome-utente e la password per poter usufruire dei vantaggi dei servizi online. Il cittadino potrà così stampare in autonomia una serie di certificati anagrafici e di stato civile e destinati agli utilizzi previsti dalla legge.

Come funziona? – Grazie alla stipula della convenzione, dal 15 ottobre i cittadini potranno recarsi gratuitamente presso le sedi territoriali autorizzate per richiedere le loro credenziali d’accesso (nome-utente e password), che potranno poi utilizzare anche da casa per altri usi (stampare certificati, richiedere il cambio di indirizzo, iscrivere i figli alla mensa ecc).
Per coloro che non possiedono una connessione internet o non hanno dimestichezza con il computer, il Circolo Acli “G Fanin” metterà a disposizione la propria struttura per fornire assistenza al cittadino e per stampare i certificati. L’operatore, attraverso il portale comunale, potrà infatti accedere, su autorizzazione del cittadino stesso, all’anagrafica del cittadino e, per suo conto, stampare i certificati richiesti. Oltre ai servizi già disponibili con la partenza della convenzione (iscrizione alla mensa, stampa certificazione anangrafica e di stato civile, visure anagrafiche) il Comune di Pioltello sta predisponendo la possibilità di estendere questa tecnologia ad altri servizi in modo da permettere al cittadino di direttamente svolgere da casa attività risparmiando tempo.