Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi al Cittadino
19 Maggio 2021

IMU - ANNO 2021

Scadenze a modalità di pagamento.

IMU 2021

PAGAMENTO ACCONTO IMU 2021

Il versamento della rata di acconto IMU per l’anno 2021 deve essere effettuato entro il 16 giugno 2021.

Il calcolo è da effettuarsi in base al possesso mensile ovvero per semestre, sempre considerando il conguaglio a saldo in caso di possibili variazioni di aliquote da parte del Comune.

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno 2021.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 25/03/2021, il Comune di Pioltello ha confermato le aliquote IMU già approvate per l’anno 2020 (reperibili sul sito istituzionale dell’Ente).

L’imposta è in autoliquidazione, ovvero è il Contribuente che deve provvedere al calcolo e versamento dell’imposta.

I contribuenti potranno, pertanto, rivolgersi direttamente alle proprie Associazioni e Caf di riferimento o utilizzare il calcolo Online disponibile sul sito Istituzionale utilizzando il seguente software di calcolo per determinare  l’imposta e stampare il modello F24 per il pagamento, che può essere effettuato presso uffici postali, banche e online.

Il programma effettua il calcolo sulla base dei dati dichiarati dal contribuente.

E’ pertanto necessario che il contribuente controlli con cura tutti i dati degli immobili indicati.

Il Comune di Pioltello non è responsabile di errori dovuti all’inserimento di dati non esatti o ad errata interpretazione dello schema di calcolo.

Si ricorda che il codice Ente del Comune di Pioltello è G686.

Il versamento a saldo è attualmente previsto in scadenza il 16 dicembre 2021.

Si evidenzia che la Legge di Bilancio 2021, L. 178/2020 art. 1 ha introdotto per l’anno 2021 alcune novità relative all’IMU e in particolare:

1) Esenzione della prima rata dell’IMU 2021

Il comma 599 prevede, in continuità con gli esoneri del pagamento IMU previsti per l’anno 2020, l’esonero della rata di acconto IMU 2021 per

  • immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali, fluviali e immobili degli stabilimenti termali;
  • immobili alberghieri rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence, dei campeggi, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività esercitate nei medesimi locali;
  • immobili, di categoria D, in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimento di strutture espositive per eventi fieristici o manifestazioni;
  • immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili, a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Si ricorda, inoltre, che come previsto dall’art. 78 comma 3 del D.L. 104/2020 sono esonerati dal pagamento IMU per gli anni 2021 e 2022 gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i proprietari siano anche gestori delle attività in essi esercitate.

2) Residenti all’estero che possiedono immobili in Italia

Il comma 48 prevede la riduzione al 50% dell’IMU dovuta su una unità immobiliare, purché non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia.

Anche per l’anno 2021 i fabbricati ad uso strumentale di cui all’articolo 9, comma 3-bis, del decreto-legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n. 133 e i BENI MERCE, cioè i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, dovranno versare l’IMU applicando l’aliquota pari allo 0,1%

 

Per informazioni, contattare l'Ufficio Tributi come segue:

- telefonicamente: 02.92.366 – 360 – 357 - 359

- via mail: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

- via fax: 02.92.161.258