Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

Educativa di territorio

Il servizio di educativa territoriale ha l’obiettivo di promuovere una comunità informata, consapevole, competente e responsabile che, gradualmente, penti capace di mettere in rete le proprie responsabilità, competenze e risorse nel realizzare gli obiettivi di salute e benessere. Opera sul territorio di Pioltello dal 2000 realizzando progetti di prevenzione e promozione a favore di adolescenti e giovani. Negli ultimi tre anni ha progettato interventi nel quartiere Satellite coinvolgendo anche il mondo adulto per garantire una partecipazione attiva e responsabile dei cittadini nella realizzazione di iniziative e azioni territoriali.

 

Progetto Gruppo Promotore

Si è costituito un gruppo di giovani che ha come obiettivo la realizzazione di iniziative pensate e organizzate dai membri del gruppo stesso e rivolte ai giovani di Pioltello. E’ rivolto a tutti i giovani di età compresa tra 16 e 23 anni. Gli incontri con i ragazzi sono settimanali, il mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00, presso la sede degli operatori. A oggi i ragazzi coinvolti sono 47

 

Progetto Minori e Territorio

Attraverso la pratica del lavoro di strada, che avviene in prima istanza presso i luoghi di ritrovo privilegiati dagli adolescenti, gli educatori possono rilevare una fotografia realistica della condizione sociale in cui i ragazzi  si trovano e mettere a fuoco una serie di tematiche da sottoporre anche all’attenzione del mondo adulto. Inoltre, in sinergia con altre azioni progettuali rivolte al quartiere, si stanno realizzando azioni di ricerca partecipata nel tentativo di incidere maggiormente sulle situazioni problematiche della convivenza in quartiere. La fase successiva sarà quella di invitare giovani e adulti alla partecipazione a percorsi strutturati per aree tematiche, per formulare proposte operative comuni in risposta alle esigenze emerse nella ricerca partecipata.

 

Azioni formative sul distretto 3

Gli operatori dell’educativa territoriale fanno anche parte di uno staff di formatori impegnati nell’area del Distretto 3. Si tratta di un percorso formativo rivolto in primis al Servizio Sociale comunale di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone e successivamente a tutti i soggetti della rete formale e informale, che in ogni comune svolgono un ruolo significativo rispetto alle aree minori/giovani/stranieri. I contenuti del percorso formativo mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche relative al modello di >organizzazione e sviluppo di comunità
  • facilitare le connessioni tra gli aspetti teorici e la pratica d’intervento

     

  • rinforzare i Servizi Sociali professionali del distretto affinché divengano i primi promotori di comunità competenti
  • favorire l’avvio di processi di empowerment comunitario

Collaborazioni in atto:

  • Servizio Tutela Minori;
  • Sportello Stranieri;
  • Punto Comune;
  • Istituti scolastici superiori;
  • Rui Frati, Direttore del Theatre de l’Opprimé di Parigi;
  • Università degli Studi Milano - Bicocca

L’equipe è composta da due operatori esperti in processi per lo sviluppo della comunità locale.
La sede si trova in Via Wagner 15 – Pioltello

Tel 02.92148060

mail: edspioltello@gmail.com

Uffici Competenti e Orari

  •