Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

Azienda Speciale Servizi alla persona e alla famiglia Futura

L’Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia “Futura” istituita dal comune di Pioltello in data 4/7/2008, regolata da apposito statuto conforme al T.U. Enti Locali D.Lgs. 28/9/2000, ha come fine, in qualità di ente strumentale, di gestire e coordinare in ambito socio-assistenziale i servizi del territorio mediante interventi mirati alla promozione e all’accrescimento del benessere dei cittadini.

 

Lo scopo è garantire la gestione dei servizi affidati dall’Ente con maggior efficacia ed efficienza e ottimizzando e razionalizzando le risorse mantenendo il medesimo livello di qualità.


Dal 2008 coordina e gestisce:


- gli Asili Nido
- i Centri per la Prima Infanzia
- lo Sportello Genitori
- l’Educativa Territoriale
- dal 2013 il Centro Diurno Estivo

 

Accreditamento
Gli asili nido e i Centri per la Prima Infanzia a seguito dell’accreditamento ottenuto in base alla L.R.  12/3/2008 n. 3 fanno parte dell’Albo delle Unità di Offerta Sociali del Distretto Sociale Est Milano.

 

Filiera di conciliazione
Azienda Futura per l’anno 2013 fa parte della “Filiera di conciliazione” quale soggetto erogatore di servizi in attuazione della D.G.R. del 25 ottobre 2012 n° 42/21.

Le famiglie che hanno utilizzato i servizi di Futura hanno potuto usufruire dei rimborsi della Dote di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.


Mission aziendale
La sua gestione, definita “in house” rappresenta un modulo organizzativo di cui l’Amministrazione stessa si avvale per realizzare attività di propria competenza, interventi di formazione e orientamento, di promozione sociale e culturale.
La scelta di realizzare la gestione di pubblici servizi mediante l'affidamento diretto a Futura consente di mantenere il livello di prestazioni educative fin'ora erogate, attraverso un nuovo inquadramento giuridico che  semplifica gli atti e le procedure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati  in un contesto omogeneo di servizi resi maturando economie di scala, di conoscenza e di specializzazione.
Dalla combinazione delle scelte e delle decisioni tra lo strumento Azienda Speciale e l'indirizzo espresso dall'Ente locale si  evidenziano  diversi elementi di  valorizzazione quali ad esempio:

  • salvaguardia del ruolo di indirizzo dell'ente pubblico;
  • individuazione di una chiara ed esplicita "missione" da perseguire;
  • diversificazione delle responsabilità dei ruoli "politici" rispetto ai ruoli direzionali;

L'attività di Futura si  svolge con l'intento di valorizzare il connubio tra la dimensione strategica e la dimensione gestionale  permettendo di caratterizzarla per i sottoelencati indicatori:

 

  • la qualità degli interventi in sintonia  con le scelte operate  dall'ente  locale  sostenute  da una lunga e forte tradizione improntata all'empowerment di comunità;
  • l'attenzione  ad un target  sociale  nell'ambito di una comunità caratterizzata da una forte presenza di etnie che rafforza l'oggetto stesso della mission aziendale: la famiglia  e la persona;
  • la stabilizzazione  e la fidelizzazione  del personale quale forma di investimento a lungo termine;
  • la formazione permanente a garanzia di una continua crescita professionale;
  • l'abbattimento dei costi di gestione rispetto a quelli sostenuti dall'E.L;
  • l'utilizzo flessibile degli operatori che prestano attività su servizi diversificati qualificando maggiormente gli interventi e la trasferibilità  delle esperienze e dei saperi.

Allo stesso modo l’Azienda Speciale di Servizi, adotta e garantisce le buone prassi sperimentate dall’Ente Locale:

  • rende noto il proprio sistema tariffario;
  • conforma la propria azione e la propria attività ai principi generali stabiliti dai regolamenti dei servizi comunali;
  • garantisce il rispetto degli indicatori di qualità previsti dalle carte di servizio nonché le modalità di accesso, funzionamento e partecipazione;
  • collabora con i servizi educativi comunali per la gestione organizzativa e pedagogica;
  • promuove collaborazione e partecipazione tra i servizi per la condivisione di obiettivi, di metodologie su progetti trasversali.

 

Uffici Competenti e Orari

Servizi erogati

Documenti associati

Verbali C.d.A. 2014

Bandi di concorso per consulenti

Bilanci previsione e consuntivi

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Link utili

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: